Sinologi e sinologia forum
Sinologi e sinologia - Cina

Reply
Queste maledette pronunce....., ....la sfida dell'esempio
IreNuvola
view post Posted on 29/1/2008, 16:21Quote

Utente cancellato

Vi propongo una sfida.
Alla mia settima lezione di cinese si profila la prima difficoltà: la pronuncia del pinyin.

La sfida è quindi la seguente: per i vari suoni trovare un esempio di una parola italiana/inglese/francese/spagnola che corrisponda.

Ad esempio: la differenza tra il suono C e Z.
A noi è stato detto che il primo è comparabile alla z di "zozzo" e il secondo a quella di "zucchero".

Tutti gli esempi che vi vengono in mente sono graditi, in particolare se mi aiutano a capire come diavolo di dice la R di Rì.
Grazie!!!

view post Posted on 30/1/2008, 13:28Quote

* Chi pretende di saperlo prima, non potrà mai cambiare sogno. *

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/5/2009, 18:20

Bel topic!
Però non mi viene davvero in mente nulla con la "r" di 日... alla fine son tutte cose che ho imparato solo con il tempo, con la pratica e con l'ascolto.. e sto ancora imparando...
Però mi sto accorgendo di una cosa: a me riesce bellissima quella "r" quando è seguita da "o" o "u"; mi viene ancora un pò da schifo quando è seguita dal resto! Non so perchè! :ph34r:

Mi raccomando se vi vengono in mente esempi, postate :)

"Alla fine delle righe solo il tempo per capire che si muore e il tempo non si ferma mai.
Ma per te che sai gioire, son bugie da ignorare;
vivi sempre non morire mai. "
[Novembre]

"Don't be afraid, Open your mouth and say, Say what your soul sings to you. Your mind can never change, Unless you ask it to, Lovingly re-arrange, The thoughts that make you blue, The things that bring you down, Only do harm to you.
And so make your choice joy, The joy belongs to you.
And when you do, You'll find the one you love is you, You'll find you, Love you. Don't be ashamed no, To open your heart and pray, Say what your soul sings to you. So no longer pretend, That you can't feel it near, That tickle on your hand, That tingle in your ear, Oh ask it anything, Because it loves you dear, It's your most precious king, If only you could hear. And when you do, You'll find the one you need is you, You'll find you.. Love you."
[Massive Attack]

* Fragile Dream on Myspace *

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
IreNuvola
view post Posted on 30/1/2008, 19:49Quote

Utente cancellato

Applica il tuo bel testolino anche ad esempi che non centrino con la "r" se hai tempo.
Ad esempio a cose che possano meglio illustrare le "c", le "q", le "j", le "z", ecc.......non ce n'è una che si pronunci uguale! Aaaaaaaaaaargh!

Glazie.

IreNuvola
view post Posted on 10/5/2008, 10:47Quote

Utente cancellato

Ho trovato qualche altro esempio:

- j = "ginnastica"
- zh = "dz" una z con la lingua appoggiata al palato
- z = "zanzara"
- c = "azione"

......giusto?

E la g e la k?

li dian
view post Posted on 12/5/2008, 22:49Quote

Utente cancellato

solo una cosa..."zucchero" in dizione italiana ha la "z" dolce uguale a quella di "zozzo"
esempi "zoccoli"o "azzurro" per "z"
e pizza per "c"
ciau

susina3
view post Posted on 13/5/2008, 12:31Quote

Utente cancellato

La R è quella della parola inglese "road", una R retroflessa...
Appena ho un po' di tempo provo a trovare qualche esempio anche per gli altri fonemi...
Comunque G corrisponde alla G di gatto, K alla C di Cotto, in cinese la differenza è minima, più che altro consiste nel fatto che la K è espirata, la G no.
E poi... boh... secondo me la J non è la G di ginnastica... non credo esista un suono paragonabile in italiano, e non mi viene in mente neanche in un'altra lingua sul momento...
Anche a me all'inizio sebrava difficilissimo il pinyin, poi ascoltando la lettrice della mia università ho cominciato a capire sempre di più!
In bocca al lupo quindi!

IreNuvola
view post Posted on 15/5/2008, 10:09Quote

Utente cancellato

Grazie mille! La "r" di road è un suggerimento illuminante! Alla buon ora ho qualcosa da prendere come esempio!

susina3
view post Posted on 15/5/2008, 14:01Quote

Utente cancellato

;)
Avete visto anche qui? L'ho trovato ora...
http://it.wikipedia.org/wiki/Pinyin

IreNuvola
view post Posted on 26/8/2008, 12:19Quote

Utente cancellato

Fantastico!

view post Posted on 16/10/2008, 18:48Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/10/2009, 09:57

io conosco una parola pronunciata ugualmente in 4 o 5 lingue "il numero Zero" centra quancosa con le vostre conversazzioni?

Lo sapevate che la Stazione Centrale di Milano è stata costruita dai cinesi,nella "Prima Guerra Mondiale"? Se sei d'accordo con me copia e incolla questo testo nella tua firma,se vuoi che tutto il mondo lo sappia!

Non chiamatelo Sasuke Uchiha, il termine specifico fornito in Italia dal dizionario Zingarelli è "biscia volante"! Copia e incolla questo avviso nella tua firma se vuoi che tutto il mondo lo sappia! XD

______________________________________________________________________________________________________________

image

______________________________________________________________________________________________________________

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
9 replies since 29/1/2008, 16:21

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Sinologi e sinologia ForumFree.net ForumCommunity.net