Sinologi e sinologia - Cina

School Of Oriental and African Studies, University Of London

« Older   Newer »
  Share  
LagGiu
view post Posted on 27/11/2007, 15:15




Sulla SOAS c'e' un bel po' da dire. E' considerata un'istituzione riguardo a studi orientali, e in parte e' vero. Ma ci sono alcune pecche anche qui, come ovunque. In futuro man mano che le cose mi vengono in mente le aggiungero'.
Per il momento vi dico che io qui ho seguito un Master's Degree in Theory and Practice of Translation. Molto bello, ho studiato un sacco di cose interessanti, e anche se non credo che vorro' mai diventare una traduttrice l'ho trovato utile e pieno di spunti.

Purtroppo devo dire che avevo un'alta opinione del master fino a qualche mese fa. Un'amica che lo sta frequentando quest'anno (una ragazza bulgara) s'e' ritrovata con una professoressa italiana (quindi non madrelingua inglese, quando tutti sanno che un traduttore potrebbe tradurre SOLO nella sua lingua madre) che le fa le lezioni di practical translation dal cinese all'inglese, e fa tradurre loro per lo piu' poesia, la cosa piu' difficile da tradurre in assoluto.

Tutto questo fa perdere molti punti alla SOAS dal mio punto di vista, pero' resta il fatto che ha una library da paura, dei professoroni che a solo starli a sentire mentre fanno lezione ti vengono le lacrime, e in genere l'ambiente tra studenti e' molto bello, tutti sembrano molto appassionati a quello che fanno e dato il basso rapporto studenti alunni (circa 12-1) c'e' la possibilita' di avere un rapporto diretto coi docenti e approfondire gli aspetti che interessano di piu'.

Se avete domande chiedete pure, e comunque potete sempre dare un occhio al sito ufficilale per ulteriori notizie: SOAS
 
Top
Winnie trinky
view post Posted on 28/11/2007, 21:31




Hai dovuto sotenere un test particolare per entrare? e quanto costa l'anno?

Grazie :)
 
Top
LagGiu
view post Posted on 28/11/2007, 22:06




Nessun test d'ingresso per questo particolare mater, ma dipende da che vuoi studiare. E per il costo e' intorno ai 5000-6000 euro all'anno (ed e' un anno solo).
Nessun problema, chiedi pure quello che t'interessa....
 
Top
Arwen.
view post Posted on 29/11/2007, 15:33




Sembra molto bello ed interessante.
Tu senti che abbia aiutato molto il tuo livello di lingua rispetto a prima?
Secondo te che prospettive di lavoro ci sono grazie a questo?
A chi lo consiglieresti (a chi vuol fare cosa)?
 
Top
LagGiu
view post Posted on 16/3/2008, 14:15




Il livello di lingua...sinceramente mi ha aiutato un po', ma non moltissimo (per il cinese intendo, perche' per l'inglese invece m'e' servito tantissimo). E poi forse la scelta di tradurre tra due lingue di cui nessuna delle due e' la tua madrelingua non e' delle migliori.
Per le prospettive, diciamo che la cosa positiva e' che quando hai un titolo di studio inglese (cioe' conseguito qui a Londra) vai un po' dove ti pare, viene comunque riconosciuto e valutato parecchio, mentre con un titolo taliano o (peggio ancora) cinese non e' sempre cosi'. Se dopo il master torni in Italia sicuramente hai una marcia in piu', se invece vuoi restare qui la vita non e' cosi' facile...ma sempre piu' facile che avere solo la laurea italiana!
A chi lo consigliere? A chi vuole intraprendere una carriera come traduttore, o una carriera accademica nella linguistica/teoria della traduzione. Io non appartengo a nessuna delle due categorie, ma alla fin fine son felice comunque di aver scelto questo master e non altri, perche' m'ha dato piu' conoscenze pratiche rispetto a molti altri che sono invece prettamente teorici.
E questo e' quanto. :[cincin]:
 
Top
Fra_s
view post Posted on 16/9/2012, 14:12




Ciao! Mi è stato offerto un posto alla SOAS per seguire questo MA...però sono indecisa se accettare o meno. Anche io ho scelto il Full Time, sapresti dirmi come sono le lezioni ed i metodi di valutazione? Ho paura che sia troppo difficile. Tu che livello avevi di lingua cinese prima di iniziare il master? E poi vorrei sapere che tipo di testi fanno tradurre principalmente :) grazie! ;)
 
Top
5 replies since 27/11/2007, 15:15   1186 views
  Share