Sinologi e sinologia - Cina

Indiana Jones, ... e il regno del teschio di cristallo!

« Older   Newer »
  Share  
Arwen.
icon11  view post Posted on 22/5/2008, 11:17






Questo film attesissimo dovrebbe uscire il 24 maggio.
QUI trovate la prima recensione, potete leggerla tranquillamente, stranamente non svela praticamente nulla della trama (contrarimente a tanti altri articoli).

Speriamo che questo film rimanga all'altezza degli altri..

Condivido con voi una cosa che mi hanno detto... ieri ero in mensa con i miei compagni di corso, parlavamo di questo film e loro scherzosamente mi facevano notare di quanto maledettamente occidental-centrica (e un pò maschilista) sia la visione della trilogia. Un pò è vero, e ci pensavo anche io l'ultima volta che li ho visti, in cui non ero più una bambina. Questo senza voler far polemica su questi film che considero CAPOLAVORI assoluti, ma anzi per fare qualche considerazione in più e per riderci sopra (e per flammare?!? :lol: ).

Gli indigeni sono praticamente sempre quelli un pò stupidi o un pò primitivi (o entrambi), o se non rientrano in queste categorie finiranno comunque ammazzati superficialmente (come i tipi dell'ordine - non i templari, gli altri- che dovevano proteggere il santo graal), le donne possono solo essere o traditrici o stupide (fanno sempre cose che non dovrebbero, si lasciano tentare, cascano in ogni trappola, etc.) o impacciate (o tutte queste insieme).

Insomma portano sullo schermo TUTTI e dico tutti gli stereotipi più comuni che l'occidente ha verso gli altri, e una visione tipicamente americana del mondo :D Ma sono cose su cui ridere, ovviamente, W Indy :D


PS:
 
Top
0 replies since 22/5/2008, 11:17   100 views
  Share